Dove e perché applicare il protocollo Air'Suite®

Gestire la filiera dell'aria porta vantaggi di benessere ed economici.

Il protocollo Air'Suite® ha svariati campi di applicazione. Nello specifico facciamo riferimento a tutti quegli ambienti ad alto flusso di persone e caratterizzati dalla presenza di impianti centralizzati di trattamento dell’aria (es. HVAC, VMC).

Molti studi internazionali e recenti normative evidenziano come la qualità dell’aria interna (Indoor Air Quality - IAQ) sia fondamentale per il benessere psico-fisico delle persone. Una scarsa IAQ comporta infatti una prolungata esposizione ad alcuni pericolosi inquinanti che possono portare allo sviluppo di patologie di vario tipo.

Nella moderna edilizia, l’impianto di climatizzazione non ha soltanto l’importante compito di regolare temperatura e umidità dell’aria interna, ma anche di garantirne un’adeguata purezza, in modo da offrire salute e benessere agli occupanti.  

Fiere e centri commerciali

L’esperienza del cliente diventa sempre più attenta e complessa. L'importanza e la centralità che ha assunto la sicurezza della persona ha attivato e attiverà nuovi servizi ad hoc.

La digitalizzazione permetterà l’accesso diretto alle informazioni sulla salubrità dei luoghi e sulle procedure di sicurezza da parte di tutti gli utenti, compresi clienti e ospiti.

Per questo è diventato fondamentale seguire un protocollo di sanificazione dall'aria indoor, soprattutto in ambienti ad alto flusso di persone come le fiere, dove abbiamo riscontrato un alto controllo nella proliferazione batterica e un notevole miglioramento del comfort olfattivo.

Allo stesso modo, anche all'interno dei centri commerciali la definizione di un protocollo atto a garantire la qualità dell’aria indoor è ormai indispensabile: permette di ottenere ambienti "sani" a partire dalla sanificazione delle centrali di trattamento dell'aria, abbattendo gli inquinanti chimici/biologici e riducendo notevolmente i costi di gestione.

Uffici e luoghi di lavoro

Gli edifici considerati più a rischio sono quelli a maggiore densità di occupazione, con cattiva ventilazione e poco manutentati nel tempo, come scuole, uffici e luoghi di lavoro.

Per le aziende, uno dei danni maggiori è la riduzione delle performance dei lavoratori, difficilmente quantificabile in termini economici ma sicuramente di grande impatto.

I programmi per il benessere dei dipendenti sono in rapida evoluzione nella maggior parte delle aziende, e pertanto la qualità dell’aria indoor sta diventando una nuova priorità nelle strategie di gestione degli spazi di lavoro.

L’ obiettivo di garantire un’aria “sana” non può essere raggiunto senza l’applicazione di un metodo di intervento interdisciplinare su tutta la filiera dell’aria.

Ecco perché garantire la qualità dell’aria in uffici o luoghi di lavoro è un’azione importante per la tutela della salute dei lavoratori, portando alla riduzione dei rischi di contagio per virus o batteri, al miglioramento del benessere percepito e alla diminuzione del tasso di malattia. 

Strutture sanitarie


La qualità dell’aria indoor influisce sulla nostra salute senza che ce ne accorgiamo, con diversi effetti in funzione della durata, frequenza e intensità dell’esposizione.

Un' attenzione e un controllo particolare deve essere effettuato nelle strutture sanitarie dove la qualità dell’aria indoor è un elemento imprescindibile per la salute di pazienti e personale, e permette l'abbattimento della proliferazione di batteri.

Inoltre, un ambiente sanitario sanificato è garanzia di cura e attenzione, che si riflette sulla qualità e sul benessere percepiti, sull’immagine dell’attività e sul relativo apprezzamento.

Data pubblicazione: 12 Novembre 2021

Argomento: Attività

C.F. e P.I. 01572930301 Nr. Iscr. Reg. Imp. Udine 01572930301 Cap. Soc. € 15.600,00 i.v.

Labio Test Srl è una azienda controllata del Gruppo Luci

© 2023 Tutti i diritti sono riservati - Labio Test Srl