Cos'è la IAQ - Indoor Air Quality

Spesso si dà per scontato che l'aria all'interno di spazi chiusi possa essere sempre pulita. Ma se non fosse così?

Cosa si intende per IAQ

Facendo riferimento a quanto espresso dal Ministero della Salute "la qualità dell'aria indoor (Indoor Air Quality - IAQ) si riferisce all'aria interna che si respira negli ambienti confinati", quali:

  • abitazioni,
  • uffici pubblici e privati,
  • strutture comunitarie (ospedali, scuole, uffici, caserme, alberghi, banche),
  • ambienti destinati ad attività ricreative e sociali (cinema, bar, ristoranti, negozi, strutture sportive),
  • mezzi di trasporto pubblici e/o privati (auto, treno, aereo, nave, ecc.).

Nell'elenco non compaiono gli ambienti di tipo industriale, i quali ricadono nell'ambito della sicurezza sul lavoro regolamentata dal Decreto D.Lgs. 81/2008.

Focalizzandoci sulla IAQ, è bene evidenziare che la qualità dell'aria indoor è un argomento che ha acquisito notevole importanza a livello pubblico a seguito della pandemia da SARS-CoV2 scoppiata nella primavera del 2020. Nella realtà però, rappresenta una problematica che già a partire dagli anni Settanta aveva destato l'interesse da parte di Enti ed Istituzioni a livello mondiale, soprattutto a causa dei problemi sanitari che insorgono a causa dell'esposizione inalatoria della popolazione.

Cosa è presente nell'aria indoor?

Tutto ciò che è presente in un ambiente indoor rilascia delle sostanze che, a seconda della concentrazione, possono inficiare la qualità della vita delle persone che si trovano all'interno di esso in maniera più o meno influente, fino a determinare effetti sulla salute.

Infatti, i materiali da costruzione, gli arredi, gli elettrodomestici, così come i prodotti per la pulizia e le stesse abitudini comportamentali degli occupanti partecipano all'inquinamento indoor dal punto di vista:

  • chimico
  • fisico
  • biologico.

Senza considerare che anche l' aria atmosferica esterna (outdoorporta già con sé una certa percentuale di componenti inquinanti, influendo sulla Indoor Air Quality.

Da dove provengono gli inquinanti

Molti degli inquinanti vengono prodotti da fonti interne e derivano dalle nostre attività quotidiane, dagli arredi, dai materiali da costruzione e dagli stessi sistemi di trattamento dell'aria.

E' stato ormai ampiamente dimostrato che molte delle patologie respiratorie allergiche e non, derivano non solo dalla predisposizione genetica dell'individuo, ma anche dalla relativa esposizione ambientale.

Infatti, con un non controllato tasso di ricambio dell’aria si incentiva la presenza di muffe, lieviti, funghi e l'aumento della concentrazione delle sostanze irritanti emessa da superfici e materiali di arredo. A tal proposito, gli stessi sistemi di climatizzazione insufficienti, sporchi, non correttamente manutentati o non adeguatamente sanificati possono diventare causa di una scarsa salubrità dell'aria e dell'ambiente stesso.

Data pubblicazione: 19 Ottobre 2021

Argomento: Attività

C.F. e P.I. 01572930301 Nr. Iscr. Reg. Imp. Udine 01572930301 Cap. Soc. € 15.600,00 i.v.

Labio Test Srl è una azienda controllata del Gruppo Luci

© 2023 Tutti i diritti sono riservati - Labio Test Srl